Gestisci spedizioni, incastra i container e domina la logistica del tuo porto!
Tipologia: german, piazzamento lavoratori, gestione risorse, Pick-up and deliver, 3D puzzle
In Harbor Master i giocatori impersonano gli spedizionieri di un porto, in forte competizione tra loro. L’obiettivo principale è accaparrarsi i migliori contratti dalle ditte che intendono spedire merci in giro per il mondo e riuscire a rispettare i tempi concordati. Per fare questo dovranno organizzare al meglio il trasporto delle merci a partire dall’arrivo dei treni, lo stoccaggio nel magazzino, il noleggio dei container e il caricamento sulle navi di trasporto.
La meccanica centrale del gioco consiste nel saper bene incastrare tra loro i container delle merci in ogni loro singolo passaggio, dal treno alla nave o viceversa, considerando che le loro dimensioni e peso possono variare e bisogna rispettare alcune regole per poterli impilare al meglio.
Ogni turno è limitato da azioni che il giocatore può effettuare piazzando i propri lavoratori. Ogni contratto sancisce il tipo di merce che deve essere spedita, il valore complessivo dell’ingaggio, il giorno di consegna e le penali qualora i tempi non vengano rispettati. I giocatori potranno disturbarsi a vicenda, caricando per primi i container sulle navi in partenza, ordinando alla capitaneria l’ordine in cui le navi possono partire, acquistando magazzini o moli privati, acquisendo specializzazioni sul tipo di merce che intendono spedire.
Non mancheranno imprevisti dovuti al maltempo, alla disponibilità dei container, al ritardo dei treni nel porto e molto altro ancora. Vince il giocatore che finalizza più contratti e consegue più obiettivi in gioco.

-che-si-scambiano-un-accordo-commerciale-davanti-ad-un-porto-.jpeg)
..jpeg)